arredo artigianale fatto a mano

Il mobile fatto a mano, su misura, in Italia: la tradizione secolare della Toscana

L’alchimia che si crea con la realizzazione di un mobile artigianale, interamente fatto a mano e nella maggioranza dei casi progettato su misura, nasce dal secolare patrimonio di conoscenze, di utilizzo, di controllo di lavorazioni e materiali, e di abitudine alla bellezza, che solo in Italia – e in Toscana specialmente – si può trovare, mentre altrove risulta difficile da replicare.

mobili fatti a mano

Con l’introduzione dei più recenti macchinari utensili al servizio dell’artigiano mobiliere, la tradizione ebanistica della falegnameria toscana, eredità della corte rinascimentale fiorentina, si è rinnovata e ci continua a regalare magnifiche soluzioni d’arredo per abitazioni private, negozi e ambienti aperti al pubblico.

Oggi, più che in passato, si tratta di arredi veramente funzionali, dallo stile inconfondibile, che conciliano la praticità d’uso e la corretta disposizione degli spazi con il rispetto della natura del legno, e l’accuratezza della lavorazione tipica dell’artigianato con il rigore costruttivo.

Può capitare poi che il mobile in legno fatto a mano presenti alcune irregolarità di colore, texture, finiture, ma ciò non deve fare pesare a difetti costruttivi: sono anzi questi alcuni dei dettagli che lo renderanno unico e pregiato, diversamente dai mobili in serie di produzione industriale.

falegnameria toscana

Soprattutto nei campi museale, fieristico, commerciale come spesso nella progettazione su misura dell’arredamento d’interni in stretta collaborazione con importanti marchi, il falegname, l’ebanista o colui che in Toscana una volta si chiamava stipettaio, mettono sempre più spesso il loro saper fare al servizio di architetti e designer per progetti che integrano tradizione a gusto contemporaneo: nascono così su disegno soppalchi, boiserie, infissi, scale, mobili contenitori, librerie, cucine, pareti attrezzate, fatti a regola d’arte.

Con il “Fatto a mano interamente in Italia” la falegnameria toscana diffonde nel mondo lo stile e il design italiano, realizzando mobili su misura dalla forte personalità, con essenze pregiate, dettagli ricercati, vernici e finiture atossiche (nel rispetto della salute dell’artigiano e della qualità della vita del committente), per offrire mobili e complementi d’arredo di semplice manutenzione e destinati a durare nel tempo.

Allo stesso modo noi di Arte & Mestiere, artigiani falegnami a due passi da Firenze, realizziamo con cura i vostri progetti o disegniamo per voi mobili su misura.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>